giovedì 8 maggio 2008

non ci resta che...

Eccomi qui, ad iniziare un blog che si ispira ad uno dei miei film preferiti e ad uno dei miei attori preferiti...Un'idea che a dire il vero non mi aveva mai sfiorato prima, ma che è uscita all'improvviso dal caos primordiale che governa il mio cervello in questo periodo... non so se sia una buona idea, sicuramente non è un'idea originale, ma è l'unica che riesce a spiegare il mio stato d'animo attuale.
D'altra parte "non ci resta che..." mi sembra un pò il filo conduttore della vita...:
non ci resta che............ raccogliere le (poche) idee e mettersi al lavoro
non ci resta che................. stringere i denti e tirare dritto anche se ci sono giorni in cui non abbiamo proprio voglia di tirare dritto
non ci resta che.................piangere ma anche ridere perchè alla fine "quest'è"
non ci resta che...........guardare avanti e ogni tanto voltarci indietro...
non ci resta che...............aspettare e vedere che succede.............
non ci resta che...................darci da fare per realizzare quello che vogliamo
non ci resta che............chi mi aiuta a continuare?
non ci resta che............"si, si no mo me lo segno proprio"

Adoro Troisi da tempi non sospetti, quando ancora non sapevo che avrei sposato un napoletano e avrei imparato a capire quasi completamente questa splendida "lingua", che mi sarei innamorata perdutamente non solo di lui, ma anche di quella splendida città che non avevo mai visto e dove oggi non mi stanco mai di tornare, dove adoro passeggiare perdendo la cognizione del tempo e dello spazio. A volte dimentico che sono a Napoli e mi sembra di camminare per Barcelona, la città del mio cuore o per la "nostra" amata Genova, che conosco da sempre e che da piccola significava libertà, vacanze, mare...in una parola felicità!
Davvero queste città si assomigliano moltissimo e non solo "esteriormente" ma nei profumi, nei colori, nell'energia che sprigionano; almeno secondo me. Voi che ne dite, compagni di avventura?

3 commenti:

Paolo"triccabballacc" ha detto...

Ciao Raffaella, sono Paolo"triccabballacc" e in qualita di napoletano DOC (di Sorrento x la verità)non potevo non intervewnire sul tuo Blog!!!!A parte che il film con Troisi è, inutile ke te lo dica, bellissimo, visto lo sconvolgimento totale di questa delirante SSIS e che "l'acqua è poca la papera non galleggia",ti dico "non ci resta che... tirare avanti la carretta"ciao, anzi statt buon!!!!

Marta ha detto...

Ciao Raffaella,
mi piacciono i colori tenui del tuo blog e, come dicevamo a lezione, ho cambiato il nero che caratterizzava il mio: troppo pesante.
"Non ci resta che sperare in tempi migliori e che questo incubo finisca", direi.
Baci,
Marta

micky ha detto...

Ciao Raffaella, anche a me piace molto il film in questione, fantastico!
Sarà che emergono le mie mezze origini campane... non proprio napoletane ma sempre campane!
Vediamo... "non ci resta che... essere forti per andare avanti ed uscirne intatti"!